Caratteristiche del Pastore Tedesco

Gruppo di razza: Cane da pastore
Peso: 34-43 kg
Altezza: Maschio: 61-66;
Femmina: 56-61 cm
Colore: La maggior parte dei colori
Altri nomi:
Alsaziano, Deutscher schaferhund

pastore-tedesco

Descrizione generale

Questa razza è stata sviluppata nel 19mo secolo da Max Von Stephanitz, che è considerato il padre dei Pastori Tedeschi. Ammirata per la sua versatilità come compagna e per la sua dedizione al lavoro, questa razza ha la particolarità di essere stato il primo cane mai usato come guida per i ciechi. Oggi il Pastore Tedesco è una delle razze più popolari al mondo.

Il Pastore Tedesco ha una serie di curve armoniose su un corpo che è più lungo che alto.

È forte, agile e solido.

La sua andatura è eccezionalmente estesa ed elastica, coprendo il terreno in lunghe falcate. Ha un doppio manto, con il manto più esterno formato da pelo folto, liscio o lievemente ondulato, duro e vicino al corpo, di lunghezza media.

Carattere

Il Pastore Tedesco è una razza di bellezza classica e possiede un’intelligenza superiore. Sono molto adattabili, energetici, curiosi, forti e affidabili. Questa razza ha un’apparenza magnifica ed è estremamente agile, con grande resistenza e sopportazione.

Temperamento

Membro del gruppo dei cani da pastore, il Pastore Tedesco è impavido, coraggioso, un duro lavoratore e sempre all’erta.

Sono rinomati per la loro lealtà, profonda devozione e coraggio.

Questa razza ama l’interazione umana da parte della sua famiglia e non le piace essere lasciata sola per lunghi periodi di tempo. I Pastori Tedeschi sono molto diffidenti dagli estranei. Generalmente vanno d’accordo con altri animali domestici con cui sono cresciuti. Questa razza tenta di fare da pastore per qualsiasi cosa si muova. Il Pastore Tedesco non è raccomandato per un padrone novizio, apatico o sedentario.

Cura

Questa razza richiede di essere spazzolata giornalmente per minimizzare la perdita di pelo. Il bagno dovrebbe essere fatto solo quando assolutamente necessario, usando uno shampoo delicato per preservare l’integrità del manto. I Pastori Tedeschi sono soggetti a problemi di salute quali malattie del sangue, displasia del gomito e dell’anca, epilessia, allergia alle pulci, problemi di digestione ed eczema cronico.

Manto

Il Pastore Tedesco è una razza dal doppio manto. Il manto esterno è duro, liscio e spesso. Il manto interno è folto e soffice. Il amnto esiste in diverse varietà di colori, come nero e marrone chiaro, nero e crema, nero e argento, nero uniforme e color martora.

Esistono tre varietà di Pastore Tedesco: a manto ruvido, a pelo lungo, e a manto ruvido e lungo.

Questa razza perde costantemente pelo, con fasi più intense a seconda della stagione.

alsatianAddestramento

Il Pastore Tedesco richiede un addestramento fin da subito intensivo ed estensivo alla socializzazione e all’obbedienza. Non rispondono ai metodi duri o ad una mano pesante. Questa razza è obbediente e veloce ad imparare.

L’addestramento dev’essere eseguito con rispetto, fermezza, giustizia, ricompensa e coerenza.

Hanno un talento eccezionale nel fiutare le  tracce, nello schutzhund, nell’agility, nell’obbedienza, nel prendere al volo la palla e nel ring sport. Il Pastore Tedesco è sovente usato per il lavoro di polizia, per la ricerca e il salvataggio, come guida per ciechi e per lavoro militare.

 

Attività

 Questa razza è felicissima quando le viene affidato un lavoro.

Richiedono esercizio faticoso e amano passeggiate con il guinzaglio allacciato in sicurezza, sessioni di gioco in famiglia, e una grande area ben recintata dove giocare e correre liberamente. Il Pastore Tedesco starà bene in appartamento o in condominio, purché gli siano dati la possibilità di fare sufficiente esercizio, stimoli e attenzione.