Caratteristiche del Golden retriever

Gruppo di razza: Sporting
Peso: Maschio: 30-34;
Femmina: 24-34 kg
Altezza: Maschio: 58-61;
Femmina: 54.5-57 cm
Colore: Dorato in diverse sfumature
Altri nomi:
Retriever giallo

golden-retriever-lying

Descrizione generale:

Il Golden Retriever è stato creato in Inghilterra nel 1800. L’uomo responsabile di questa illustre razza, Lord Tweeedmouth, voleva un cane che fosse leale, gentile, con spirito, ed energetico. Voleva anche un cane che amasse l’acqua e fosse capace di riportare. I Golden Retriever sono l’incarnazione della bellezza e del cervello.

 Il golden retriever è un cane atletico, forte, capace di portare grandi pesi sulla terra e in acqua. 

Per questo, ha bisogno di un’ampia, potente testa con un collo forte e quarti anteriori e posteriori ben sviluppati. È solo leggermente più lungo che alto. L’andatura è regolare, potente e rapida. Il manto idrorepellente è folto, mentre il manto esterno liscio o ondulato.

SUGGERIMENTO: Alle persone interessate a questo cane piace anche il Labrador retriever.

Carattere

Il Golden Retriever è una razza magnifica, grande, ed energetica. Sono il principale animale da compagnia delle famiglie di tutto il mondo. Sono robusti, ben proporzionati, e sono noti per il loro talento nella caccia sulla terra e in acqua. Il Golden è ricettivo e agile.

Temperamento

 I Golden Retriever sono amabili, educati, e molto intelligenti.

Trasudano fascino e sicurezza. Sono dolci, ansiosi di piacere, e devoti compagni di famiglia. Non si trovano bene se lasciati soli per lunghi periodi di tempo o diventano birichini e distruttivi. Hanno la tendenza ad essere troppo esuberanti e distraibili.

Sono sempre gentili e pazienti coi bambini.

Sono amichevoli con gli altri animali domestici. In effetti, sono amichevoli con tutti. Tendono ad abbaiare come forma di saluto. Il Golden Retriever non è molto adatto a una famiglia con due lavoratori, poiché richiede un’enorme quantità di interazione umana e compagnia.

Cura

Il Golden Retriever richiede di essere spazzolato giornalmente e accuratamente con una solida spazzola a setole. Dovrebbero essere regolarmente usati shampoo a secco, e il bagno dovrebbe essere fatto solo quando assolutamente necessario con uno shampoo delicato. Sono soggetti a displasia dell’anca, cataratta e allergie della pelle.

È importante non dare troppo da mangiare al Golden Retriever, poiché ha la tendenza ad ingrassare.

Manto

Il Golden Retriever ha un manto doppio che è idrorepellente e resistente al tempo atmosferico. Il manto esteriore è saldo, resistente, e può essere liscio o ondulato. La coda e le zampe sono coperte di peli più lunghi. Il manto sottostante è folto e di consistenza morbida. Il colore del manto è ricco, lucido, e varia da sfumature di crema al dorato. Il Golden perde molti peli.

Addestramento

Il Golden Retriever è una delle razze più facili da addestrare.

Eccellono nell’obbedienza e sono popolari cani da terapia e da servizio. Hanno molti talenti, inclusa l’obbedienza competitiva, scoperta di narcotici, agilità, e capacità di eseguire trucchi.

golden-retriever-treno

Attività

Il Golden Retriever necessita di esercizio quotidiano.

 Amano le sessioni di gioco con la loro famiglia, riportare palle e altri giocattoli.

Si troveranno abbastanza bene in un appartamento, purché possano esercitarsi a sufficienza. I Golden Retriever sono moderatamente attivi in casa e si trovano meglio con un cortile medio-grande recintato con sicurezza.