Caratteristiche del Cocker

Gruppo di razza: Sporting
Peso: 11-12 kg
Altezza: Maschio: 37-39 cm;
Femmina: 34-37 cm
Colore: Varietà nera: nero uniforme o nero e marrone chiaro; Varietà ASCOB (qualunque colore uniforme che non sia nero): crema, rosso, marrone, e marrone con macchie più chiare; Varietà Particolor (colori misti): qualunque colore con il bianco
Altri nomi:
Cocker spaniel, Cocker spaniel inglese, Cocker spaniel americano

cocker-spaniel

Descrizione generale

Il Cocker Spaniel è un cane bello e intelligente che in genere si dimostra un ottimo animale domestico. Tuttavia, questa razza si trova meglio in una casa con bambini più grandi e beneducati. Questa razza deve essere educata a socializzare da cucciolo per evitare numerosi problemi comportamentali che potrebbero verificarsi, come la timidezza, che può portare ad aggressività e ad urinare in segno di sottomissione.

Membro più piccolo del gruppo degli sporting, il cocker dovrebbe essere compato e robusto. La sua andatura è rapida, forte e priva di sforzo. Il manto è setoso, liscio o leggermente ondulato, non troppo lungo. Un manto eccessivo può ostacolare il cane sul campo. La testa e l’espressione sono caratteristiche della razza; l’espressione è dolce e attraente. Anche se raramente usato per il suo scopo originario, il cocker dovrebbe comunque essere capace di passare una giornata in campo e dovrebbe essere bilanciato e atletico. È vero tuttavia che la maggior parte dei cocker oggi hanno un manto troppo folto per lavorare in campo.

Carattere

I Cocker Spaniel sono cani intelligenti e molto leali. Tuttavia, richiedono un padrone energetico, poiché sono molto giocosi e attivi. Questa vivace razza costituisce un magnifico animale domestico, e non dovrebbe essere lasciato all’aperto per lunghi periodi di tempo. Il loro pelo lungo impedisce loro di restare freschi se la temperatura è calda. Questa razza sicuramente porterà molta gioia nella vostra vita.

inglese-cocker

Temperamento

I Cocker Spaniel sono cani bellissimi che vanno d’accordo con altri bambini e animali, sempre che non vengano infastiditi. Cani molto allegri, gli appartenenti a questa razza amano giocare e talvolta abbaiare.

Questa razza molto gentile può diventare un po’ tirannica se non le viene prestata la dovuta attenzione o compagnia.

Cura

Questa razza ha un manto lungo e liscio o ondulato che necessita di essere spazzolato ogni giorno. Questa razza richiede una toelettatura quotidiana se il pelo rimane lungo. Gli occhi dovrebbero essere puliti giornalmente per rimuovere ogni traccia di lacrime. Accorciare le unghie è necessario. Le orecchie vanno pulite regolarmente per evitare infezioni.

 

Manto

Comunemente vista in bianco, nero uniforme o crema chiaro, questa razza ha un bellissimo manto setoso che dovrebbe restare liscio o essere leggermente ondulato. Spuntare è necessario per mantenere il pelo di lunghezza media.

Addestramento

Può essere piuttosto difficile insegnare a questa razza come comportarsi in casa, ma per il resto è davvero facile da addestrare. Per questa razza giocosa sono raccomandate lezioni di obbedienza. Inizialmente nata per essere usata come cane da riporto, questa razza si comporta incredibilmente bene nell’obbedienza se addestrata con costanza e con mano gentile.

Attività

Per il Cocker Spaniel è raccomandata una casa con almeno un piccolo cortile, ma può andare bene anche un appartamento se il cane viene addestrato correttamente. Questa è una razza piuttosto attiva e richiede 3 passeggiate al giorno, a meno che non abbia la possibilità di vagare liberamente in un cortile recintato per fare esercizio.