Caratteristiche dei Beagle

Gruppo di razza: Segugio
Peso: 8 – 9 kg
Altezza: 33 cm
Colore: Qualsiasi colore dei segugi (tricolore)
Altri nomi:
Beagle inglese



Descrizione generale

beagle

Il Beagle era originariamente allevato per la caccia ed eseguiva benissimo questa funzione. Avendo un ottimo senso dell’olfatto, questa razza ha la tendenza a seguire il proprio naso e ignorare tutto il resto, perciò è fondamentale addestrarlo all’obbedienza il prima possibile. Il Beagle è nato come un incrocio tra l’Herrier e molti altri segugi dell’Inghilterra. Questa razza dà il suo meglio nella caccia alla lepre, al fagiano o alla quaglia.

Il beagle dovrebbe assomigliare ad un Foxhound in miniatura, massiccio per la propria taglia. La taglia ridotta del beagle permette di seguirlo a piedi. Può anche essere trasportato verso la caccia e, una volta arrivato, lo si può lasciare libero di correre nel sottobosco. Il suo pelo corto e resistente lo protegge dal fogliame. La sua corporatura ridotta gli permette di percorrere con agilità terreni accidentati. L’amabile personalità del beagle gli permette di andare d’accordo con gli altri cani e di cacciare con successo in un branco. Il beagle è noto per il suo abbaiare melodioso, che aiuta i cacciatori a localizzarlo da grandi distanze.


Carattere

Il Beagle è pieno di energia e si trova a suo agio nell’ambiente famigliare.

Sono molto vivaci, attivi e la loro grande energia li rende ottimi compagni di gioco per i bambini, se addestrati adeguatamente a socializzare.

Questa razza è vigile e di temperamento costante e non dovrebbe mai mostrare segni di aggressività o timidezza. Il Beagle può essere molto birichino e molto audace, a volte, perciò bisogna prendere precauzioni adeguate quando si addestra e/o si socializza con questa giocosa, amorevole razza.

Temperamento

Il Beagle è in generale un cane allegro, il che lo rende un meraviglioso compagno per molte famiglie. Questa razza si adatta a diversi ambienti e stili di vita, se non a tutti. Il Beagle è desideroso di soddisfare il padrone, ed è molto intelligente; in ogni caso, l’addestramento dev’essere intenso poiché questa razza tende a perdere l’interesse e concentrarsi su qualsiasi cosa attragga la sua attenzione. Questa razza si comporta estremamente bene coi bambini, e può fare lo stesso con altri animali domestici, se addestrato in maniera adeguata.


beagle-cuccioli-di-caneCura

I Beagle richiedono di essere spazzolati ogni giorno per rimuovere tutto il pelo morto o indebolito. Una strofinata con un asciugamano umido dovrebbe essere sufficiente per lavarlo, ma comunque una spazzola di gomma, metallica o con setole è adatta a spazzolarlo. Le orecchie dei cani di questa razza dovrebbero essere pulite regolarmente, poiché la razza è soggetta a dolorose infezioni dell’orecchio. Le unghie del Beagle dovrebbero anche essere tagliate. Questa razza perde solitamente peli, il che può essere controllato spazzolandoli regolarmente.

Manto

Il Beagle ha il manto tipico dei segugi, di media lunghezza, relativamente facile da spazzolare. Il pelo dovrebbe appoggiarsi al corpo del cane e dovrebbe essere duro, mai morbido o setoso. Il Beagle assomiglia ad un piccolo Foxhound Inglese.

I Beagle hanno un manto lucido e dal pelo corto.

Addestramento

Il Beagle è molto intelligente e davvero desideroso di soddisfare il padrone, il che lo rende un meraviglioso studente con cui lavorare. Tuttavia, tendono a perdere l’interesse piuttosto in fretta, siccome certamente troveranno una traccia olfattiva e la seguiranno. Questo è il momento in cui l’addestramento all’obbedienza si dimostra sicuramente utile.

Se adeguatamente addestrato, il Beagle dovrebbe ascoltare; tuttavia, se non è stato addestrato adeguatamente, essere ignorati sarà un grande problema.

L’insistenza e un trattamento deciso ma gentile sono fondamentali se la razza è destinata ad eccellere come desidera disperatamente.

Attività

Il Beagle è piuttosto attivo e ama lunghe e vigorose passeggiate, poiché ama stare all’esterno. Considerando il suo forte istinto per la caccia, questa razza dovrebbe essere sempre tenuta al guinzaglio o in un cortile interno recintato, siccome tende a scappare se qualcosa cattura la sua attenzione. Due lunghe passeggiate al giorno sono raccomandate, siccome questa razza tende ad avere grande resistenza ed è piuttosto instancabile. Il Beagle si trova meglio in una casa con un grande cortile.